Una veterana disabile aiuta i cani randagi a trovare una casa e i ragazzi a stare lontani dalle gang

Una veterana disabile che abita nella zona di Atlanta, in Georgia, ha avviato un programma chiamato «W—Underdogs» che aiuta i ragazzi del posto a stare lontani dalle gang e aiuta i cani randagi a trovare una casa, perché i quattro zampe vengono prima educati dagli stessi giovani. 

Una catena positiva, che ha avuto inizio con l’invito ai ragazzi a farsi fotografare insieme agli animali. Il passo successivo è stato fare in modo che si prendessero cura dei quattro zampe, e adesso la W Underdogs è un’importante organizzazione no profit che aiuta i giovani e i randagi di Atlanta. 

Grace Hamlin continua a portare avanti il suo progetto con successo, e i risultati al momento sono stati ottimi. «I giovani del posto stanno iniziando a prendere le distanze dalle gang, e grazie al lavoro con i cani stanno imparando il senso di responsabilità, la disciplina e la compassione», dice. Il progetto insegna loro l’importanza del prendersi cura di qualcun altro, e di se stessi. 

«I giovani costruiscono anche cucce con materiali di recupero, distribuiscono cibo per animali alle famiglie in difficoltà – spiega – e li educano seguendo le linee guida degli esperti». A oggi l’organizzazione ha salvato più di 300 cani, e molti ragazzi spesso con situazioni familiari difficili alle spalle hanno raccontato a Grace Hamlin di aver cambiato la propria vita.  

L’Associazione è stata riconosciuta dalla «Petco Foundation» per aver salvato molti animali: «ci sono eroi in tutte le comunità e onorare e raccontare la storia di queste persone è nostro dovere – dicono – in modo che siano da ispirazione per tutti». Aggiungono: «Potremmo fare vedere le registrazioni di questo progetto ad altre persone, creando una serie di video che possano portare quest’esperienza nel mondo».