Un cane cieco ha il suo cane guida personale

Quando Kimchi è stato salvato dalla strada, era già quasi cieco. Ma questo Cocker Spaniel, però, ha subito conquistato tutti i volontari della CARA (Compassion and Responsability for Animals) con la sua gioia di vivere e dolcezza. Così, sono iniziate le ricerche in tutte le Filippine per trovare al cagnolino una casa adatta per vivere serenamente gli ultimi anni di vita. Grazie al suo buon carattere, molte famiglie si sono fatte avanti per adottare Kimchi, ma una in particolare ha colpito lo staff del centro.  

“Stavamo per adottare un altro cane, poi Ginger si è innamorata di Kimchi”, hanno raccontato i proprietari di una golden retriever, che è diventata la migliore amica di Kimchi in pochi minuti. A causa di un cattivo allevamento, Ginger non è mai stata abituata ad entrare in contatto con altri cani e per questo la sua famiglia si era rassegnata a non adottarne altri. Poi, piano piano, hanno provato a farle incontrare altri quattro zampe bisognosi di aiuto. In tutti i casi, lei si è mostrata disinteressata o addirittura ostile. Tranne che con Kimchi. I due sono stati portati a passeggio insieme e Ginger si è mostrata rilassata e anche affettuosa, leccando il muso di Kimchi. Così, tutti hanno capito che si era formato un legame indissolubile. 

Dopo qualche anno dall’adozione, purtroppo Kimchi ha perso completamente la vista, ma per fortuna ha sempre avuto Ginger a suo fianco. La golden retriever, senza aver avuto alcun addestramento, si è trasformata in un perfetto cane per ciechi: Kimchi si muove bene dentro casa perché conosce l’ambiente, ma quando escono il suo collare è saldamente legato a quello di Ginger, che lo aiuta muoversi per strada e tra la folla. Kimchi si fida completamente e Ginger ha preso molto sul serio il suo compito. 

 

Oggi, i due cani ormai anziani (Ginger ha 13 anni, Kimchi tra i 9 e i 12) si godono la vita insieme e sono diventati da tre anni cani ambasciatori per CARA: vanno in visita negli ospedali e nelle scuole, portando buon umore e ispirando gli umani all’altruismo con la loro testimonianza. 

Quanto al loro legame speciale, solo Kimchi e Ginger sanno che cosa sia scattato in quel pomeriggio di tre anni fa, quando sono diventati inseparabili. Nelle Filippine, la loro storia è diventata famosa grazie a un profilo Instagram e i due sono considerati esempi unici di genuina amicizia tra cani nel Paese asiatico.