Dei surfisti hanno salvato una piccola balena dopo che questa di era spiaggiata in un fiume a causa della bassa marea. I surfers hanno trovato la balena arenata a Boca Barranca, Puntarenas, in Costa Rica.

Una piccola balena esausta, incagliatasi durante la bassa marea, è stato salvata grazie alle premure di alcuni surfisti che non hanno potuto fare a meno di udire le sue richieste di aiuto. Mauricio Camareno e alcuni suoi amici erano fuori a caccia di onde lungo una spiaggia in Costa Rica quando hanno visto uno strano essere sporgere dall’acqua nella bocca di un piccolo fiume vicino. Appena si sono mossi più vicino a indagare, hanno cominciato a sentire l’animale che gridava e piangeva.

“Era molto debole e non riusciva a restare a galla”, ha detto Camareno.
Rinunciando i loro piani per trascorrere la giornata sulla tavola, il gruppo non ha esitato nell’attivarsi a salvare la piccola balena spiaggiata. Usando tutta la loro forza, l’hanno portata verso acque più profonde, vicino al mare aperto. La piccola balena, però, era molto debole tanto che hanno dovuto tenerla in superficie per permetterle di respirare.

Per più di sei ore, Mauricio e i suoi amici soccorritori si sono impegnati in questa nobile missione di salvataggio, il tempo necessario perché la balena riuscisse a recuperare le forze. Fortunatamente, i loro sforzi sono stati ripagati. Non appena è arrivata l’alta marea, i surfisti hanno accompagnato la balena verso acque più profonde, da dove lei, finalmente, è stata in grado di prendere la sua strada verso l’aperto mare.

Un plauso ha questi grandi uomini che così strenuamente si sono impegnati a salvare una piccola, ma neanche tanto, vita.