“Per favore prendetevi cura di lui”. Lo straziante messaggio di una persona costretta a separarsi dal suo cane

«Per favore, prendetevi cura di Sky. Ha sei anni ed è una cagna molto socievole. Non posso più prendermi cura di lei, non ho più una casa e non posso darle da mangiare”. È questo il testo di un toccante messaggio con cui è stato abbandonato un cane di fronte alla sede della Delaware Humane Association nella città di Wilmington, negli Stati Uniti.

L’animale, una femmina di nome Sky, era visibilmente malnutrita così come dimostrano le foto che i volontari della struttura hanno postato su Facebook. Ed è la stessa persona che l’ha abbandonata a spiegarne le ragioni: «Non è malata, ha solo tanta fame. Per favore, datele una casa» si legge nel resto del messaggio che prima di lasciarla ha appeso al suo collo.

Il direttore esecutivo della Humane Association, Patrick Carroll, dice che nonostante i problemi di salute di Sky, è molto affettuosa: «Era molto emaciata – circa la metà del suo peso corporeo -, ma èmolto dolce e amichevole, ma ha solo bisogno di ingrassare».

Appena la storia è iniziata a circolare sui social network, sono arrivate decine di richieste di adozione che la struttura sta valutando. Ma allo stesso tempo hanno scritto un messaggio per la persona che ha dovuto abbandonarla: «Se il proprietario dovesse contattarci, saremmo disposti a collaborare con lui per riunirli, anche se dipende dalla situazione e dalle circostanze del proprietario. A volte, l’opzione migliore è quella di lasciare un animale domestico se non si è in grado di prendersi cura di loro. Ma se alcuni rifugi per senzatetto dell’area sono a conoscenza di questa persona, li incoraggiamo a raggiungerci».

Riuscire a capire il perché dell’abbandono potrebbe il miglior modo per capire se questa storia può avere il giusto lieto fine.