Barbra Streisand: “Ho fatto clonare i miei due cani”

Barbra Streisand ha rivelato di aver fatto clonare due volte la sua cagnolina Samantha, dopo la sua morte l’anno scorso, all’età di 14 anni. Le due `nuove´ cucciole di Coton de Tuléar – rivela la diva in un’intervista a Variety
– si chiamano Miss Scarlett e Miss Violet.  

«Hanno un carattere diverso» da Samantha, ha raccontato la Streisand, «ora aspetterò che crescano per vedere se hanno ereditato i suoi occhi marroni e la sua serietà». Il terzo cane della Streisand, Miss Fanny, è un lontano cugino di Samantha. 

La clonazione è avvenuta utilizzando cellule estratte dalla bocca e dallo stomaco di Samantha. la Streisand non è comunque la prima a ricorrere alla clonazione del suo cane: la Bbc ricorda che la stilista Diane Von Furstenberg e suo marito Diller amavano talmente il loro Jack Russell terrier Shannon da spendere 100mila dollari per clonarlo, nel 2016. Fu una compagnia coreana ad occuparsene e all’epoca un portavoce di Diller confermò al New York P0ost che dal Dna di Shannon erano nati Deena ed Evita.  

Dopo il caso della pecora Dolly, clonata nel 1996. Da allora, i ricercatori hanno clonato circa due dozzine di altre specie di mammiferi, tra cui bovini, cervi, cavalli, conigli, gatti, ratti e cani. Nel 2005 sono stati ricercatori sudcoreani a clonare per la prima volta un cane, un maschio afgano chiamato Snuppy, usando una femmina di Labrador Retriever come madre surrogata. 

Nel 2008, una società californiana aveva collaborato con un laboratorio sudcoreano e aveva messo all’asta le possibilità di clonare cinque cani . Lo stesso anno, il New York Times ha riferito che i primi tre cuccioli del gruppo erano nati nel paese asiatico. Secondo il giornale statunitense attualmente le tariffe per clonare il proprio animale da compagnia si aggirano attorno ai 50.000 dollari (circa 41 mila euro).